Milky way criticata da Frans Lanting

A marzo 2019 ho inviato questa foto, insieme a circa altre 1000 pervenute, ad un workshop online tenuto da Frans Lanting.

https://www.creativelive.com/class/the-art-of-photographing-birds-frans-lanting#student-work

La mia foto è stata selezionata da Lanting stesso per la critica alle foto degli utenti a fine workshop.

A chi può interessare allego il video relativo alla critica della mia foto e la traduzione per i non anglofoni.

Raffaele Pantaleoni, ha fatto questa foto in Italia centrale, non dice di che tipo di uccello si tratti ma posso dire che è uno svasso. Ha fatto la foto con una Nikon D300(s) e un obiettivo 150-600mm. Uno scatto veloce con diaframma relativamente aperto. Dice di aver provato uno scatto simile in precedenza, che era molto concentrato sulle luci speculari in acqua. E che voleva lavorarci su, mi piace veramente molto l’effetto. Vediamo cosa accade a schiarirla appena un po’. Vediamo ancora le luci speculari? Penso di si. Sta cominciando a diventare un po’ più argentata. Mi piace molto il brillare delle luci ma c’è anche qualcosa di traslucido in questo modo. Adesso aggiungiamo un po’ di contrasto. Così enfatizza le qualità speculari della foto. Questa foto è praticamente perfetta ad eccetto di questo che è chiaramente qualcosa sull’acqua. Preferirei sfumarlo in qualche modo dato che non è qualcosa centrale per l’immagine e mi piacerebbe vederlo reso in questo bel modo. Questo è un modo molto impressionista di gestire le luci, lo stesso vale per la visione. Quindi direi: Raffaele ritornaci e falla di nuovo, c’è un enorme potenziale qui.

Frans Lanting

L’anno scorso ho avuto il privilegio di conoscere di persona e parlare con Frans Lanting e Chris Ekstrom ad un evento organizzato al Leica Store a Roma (lo trovate qui); quest’anno mi ritrovo ad ottenere una (buona) critica ad un mio scatto. Posso ritenermi soddisfatto… 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.