Attrezzatura

D300s

Nikon D300s

Fotocamera in formato DX dotata di eccellente velocità operativa, robustezza e qualità fotografica.

 

 

Sigma 400mm f/5.6 Apo MacroSigma AF 400mm f/5.6 APO Macro

Obiettivo in produzione fino alla seconda metà degli anni ’90. Ad oggi, in pratica, è l’unica alternativa di qualità per Nikon a prezzi ragionevoli. Di costruzione robusta e affidabile è piuttosto difficile da trovare nell’usato. Da non confondersi con le più vetuste versioni non macro. Impareggiabile alle medie distanze, soffre un po’ oltre i 30 metri.

Tamron SP 90mm f/2.8 Di Macro

Lente progettata per la macrofotografia che può essere usata come lente generica. Le caratteristiche principali sono un’eccellete risoluzione già a tutta apertura e una resa fedele dei colori; il difetto principale è l’autofocus che, spesso, è prono a fastidiosi impuntamenti che costringono a passare dalla modalità auto a manuale e viceversa per poter ricominciare a funzionare.

Nikkor AF 50mm f/1.8 D

Una lente che dovrebbe trovarsi nella borsa di ogni nikonista.

Lente di base con caratteristiche eccezionali.

 

Tamron SP AF 17-35 f/2.8-4 Di LD Aspherical (IF)

Obiettivo poco noto che però riserva piacevoli sorprese. Usato su corpi DX corrisponde ad un 25-50. E’ definito già a tutta apertura, presenta una leggera componente calda, non presenta vignettatura ne aberrazioni cromatiche.

 

Nikkor 16-85 f/3.5-5.6G ED VRNikkor 16-85

Lente moderna e versatile, è di costruzione eccezionale per la categoria alla quale appartieme. E’ veloce e stabilizzata, possiede una definizione sufficiente e una resa neutrale, l’unico neo è l’eccessiva tendenza a bruciare le alteluci.

Sigma 150-600mm f/5-6.3 DG Contemporary

Un super tele di ultima generazione, qualità dello sfocato, stabilizzazione eccezionale e sfocato da primo della classe rendono quest’ottica un acquisto che ripaga velocemente. Un interessante plus è rappresentato dalla possibilità di calibrare completamente la lente e aggiornare il firmware.